Caratteristiche orografiche del territorio

panoramaMongrassano è collocato nel versante centro-orientale della Catena Costiera, ed è costituito da un edificio montuoso allungato in senso meridiano e degradante, ad ovest verso il Mar Tirreno e ad est verso la Valle del Crati. Il territorio comunale è ubicato in posizione collinare, vale a dire lungo una fascia di raccordo tra il massiccio della Catena Costiera ad ovest e la Valle del Crati ad est, per cui il disegno morfologico che ne deriva è piuttosto articolato. Infatti, fanno da sfondo a questo borgo, i ripidi rilievi della Catena Costiera, intervallati da profonde incisioni, lungo le quali si snoda il reticolo idrografico principale costituito da corsi d’acqua ad andamento centrifugo rispetto all’allineamento montuoso, dunque da ovest verso est. Tali corsi d’acqua hanno carattere prevalentemente torrentizio, e nel territorio in esame, il torrente Turbolo rappresenta senz’altro quello principale. L’accidentata morfologia del massiccio montuoso si addolcisce in corrispondenza dei rilievi collinari lungo i quali sono ubicati molti centri abitati tra cui Contrada Cataldo e lo Scalo Ferroviario, fino a diventare sub-pianeggiante in corrispondenza del bacino del Fiume Crati. Tra le vette che fanno da sfondo al centro abitato ricordiamo: Serra San Nicolino (m.1257), Piano d’Albero (m.1013) e Serra Palombo (m 866). Tra le risorse idriche: il Torrente Cocchiato, il Torrente Turbolo, il Torrente Pennini, il Torrente Dilagna e il Torrente fondo della Madonna.

In breve...

Eccellenze territoriali