Sportello Linguistico Comunale

Presso la sede comunale è operativo lo Sportello linguistico, attivato ex Legge 15 dicembre 1999, n. 482.

Scopo primario dello sportello è quello di garantire l'utilizzo della lingua arbërisht nella Pubblica Amministrazione, come disposto dalla Legge di tutela delle minoranze linguistiche in Italia e da diversi dispositivi dell'Unione Europea.
Oltre a ciò, le attività svolte sono finalizzate alla valorizzazione e divulgazione della lingua, della cultura, e delle tradizioni della minoranza arbëreshe, in particolare nella specificità di Mongrassano.

sportello linguistico

Pubblicazioni

Lo Sportello Linguistico comunale ha curato la realizzazione ed edizione di diverse pubblicazioni, scientifiche e divulgative, su Mongrassano, la sua cultura, la sua lingua, le sue tradizioni e la sua identità etnica in generale.

Per averne copia gratuita delle pubblicazioni disponibili su supporto fisico (cartaceo, DVD, CD...):

• recarsi presso il Municipio;
  • farne richiesta inviando una e-mail all'indirizzo info@comune.mongrassano.cs.it indicando le proprie generalità, cosa si desidera e l'indirizzo a cui dovranno essere spedite le pubblicazioni. Con questa modalità le spedizione sarà a carico del destinatario.

Alcune delle pubblicazioni possono essere scaricate in formato digitale cliccando sulla scritta download a lato.

Mongrassano/Mungrasana. Storia, Cultura, Tradizioni & Naturabrochure  download
Mungrasana: katund arbëreshDVD videoschedavedi
Gjuha e Mungrasanës. Repertorio linguistico della comunità arbëreshe di Mongrassano libro + CD-Romschedadownload
Mongrassano. Storia, Luoghi e Tradizioni CD-Rom scheda