La Mostra permanente delle Tradizioni e Cultura Arbëreshe
Al Primo Piano sono allestite sette sale che hanno come argomento le “pratiche tradizionali”, suddivise in due ali: ciclo dell’anno e ciclo dell’uomo.
Anche in questo caso ciascuna sala tratta un argomento specifico attraverso l’esposizione di oggetti e, soprattutto, documenti fotografici.
Nelle sale relative al ciclo dell’anno sono rappresentate le pratiche tradizionali, sia di ambito religioso che profano, connesse con le maggiori festività annuali, a partire dal Natale fino alla Pasqua. Seguono le tradizioni relative a feste mariane, alcune feste paesane e pellegrinaggi più comuni. In ultimo sono esposti alcuni degli strumenti musicali maggiormente utilizzati in diversi ambiti festivi e quotidiani.
Nelle sale relative al ciclo dell’uomo, invece, sono rappresentati alcuni dei momenti più significativi della vita, a partire dalla nascita fino al matrimonio. Nella sala del matrimonio sono esposti anche i costumi tradizionali mongrassanesi e foto relative tratte dalla pubblicazione “I colori della Tradizione” curata dall’Associazione Culturale “A. Staffa” di Mongrassano.