A chi è rivolto
La Cie viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Come fare
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora.
Cosa serve
Per il rilascio delle Carta d'identità occorre:
- Codice fiscale o Tessera Sanitaria
- Fototessera
Cosa si ottiene
Il processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal titolare.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze sono:
Presentazione della richiesta
Presa in carico
Rilascio della CIE
Quanto costa
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 22,00 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.
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